MONREGALE 2023-24

Buona la prima: Scarnafigi - Monregale 1-2

10 Settembre: l'impatto nella nuova categoria è stato duro quanto ci si aspettava ma i ragazzi monregalesi sono stati molto bravi a superare gli ostacoli con caparbietà e superiorità tecnica.

Magnino che ha realizzato due reti, una sucalcio piazzato e la secondo su contropiede grazie al lancio di Giovi, ha permesso di portare a casa il primo successo nella categoria. Ma la strada non è stata facile: campo piccolo, caldo atroce, arbitraggio incerto, ritmo e pesantezza fisica nei contrasti.

I ragazzi, soprattutto i giovani, hanno lanciato il cuore al di la degli ostacoli, non sisono fatti intimidire e hanno ominato il secondo tempo facendo esprimere tutta la freschezza della loro gioventù.

I vecchi hanno saputo gestire le faccende più sporche. Grande parata sul rigore da parte di Cera che ipnotizzava anche l'avversario sul secondo penalty. Passerò, una sicurezza che spostatosi per necessità al centro della difesa controllava da par suo. Giovi ha battagliato anche negli scontri tanto per far pesare la compattezza del centrocampo e toccato duro non ha mollato un centimetro. Autore di un paio di lanci filtanti soprattutto a Magnino che ha sfruttato a dovere.

Che dire, grande soddisfazione soprattutto per il significato di questa vittoria meritata: la Monregale c'è e si farà sentire.

Coppa Italia: San Sebastiano - Monregale 2-2

3 Settembre: un'ottima prestazione nel primo tempo, a quanto ci è stato possibile di assistere, nonostante un coriaceo San Sebastiano che ha comunque avuto le sue occasioni segno dell'abitudine alla categoria. Un vantaggio di due reti che suggellava il buon gioco prospettato e di una buona prestazione anche nel contenere le folate degli avversari.

Nel secondo tempo, i padroni di casa, prendevano in mano la situazione e pareggiavano il conto. Giovi usciva all'inizio del secondo tempo ed è stato autore di una buona prova.

 

Mister Giuliano a fine partita ha dichiarato: “È stato un incontro che ci ha permesso di comprendere quello che potremo trovare in campionato. Una partita giocata ad un gran ritmo nonostante il caldo. Credo che tutto sommato il risultato sia giusto. Noi siamo stati bravi ad andare sul 2-0 e meno bravi a mantenere il vantaggio, ma credo sia stata una dimostrazione importante che questa squadra può dire la sua anche anche nella nuova categoria pur mantenendo il gruppo che meritatamente l’ha conquistata.” 

Amichevole: Cheraschese - Monregale: 2-2

23 Agosto: amichevole di lusso al Roella di Cherasco dove la Monregale si è ben comportata contro i nerostellati di categoria superiore. Un primo tempo ben giocato dai monregalesi che hanno addirittura dominato in certi frangenti non realizzando tutte le buone trame costruite. Tutto nel primo tempo le situazioni più interessanti. 

Il Cherasco in goal con Colaianni, su splendido Calcio di punizione da fuori area. La Monregale pareggiava con un fantastico gesto tecnico  di Ratto che raccoglieva al limite e scagliava al volo sotto la traversa. Poco dopo Giovi effettuava un lancio con il contagiri e imbucava Di Salvatore che con un beffardo pallonetto insaccava con il portiere in uscita, 2 a 1.

Dunque un primo tempo che fa ben sperare per una neo promossa quale la Monregale che corre con i suoi giovani e che propongono gioco di ottimo livello. I "vecchi" danno quella solidità in più, sugli scudi, Passerò che ha gestito da par suo la difesa e non solo.

Il secondo tempo con la girandola di sostituzioni ha visto la Monregale beccare il goal del pareggio, su un corner, dove il Cheraschese Ndoj insaccava di testa, "dimenticato" sul secondo palo. Comunque i biancorossi hanno ben tenuto testa in un confronto fra giovani leve.

La Preparazione

7 agosto: sotto la guida di mister Franco Giuliano la Monregale ha iniziato a lavorare. Avrà poco meno di un mese per prepararsi al primo impegno ufficiale: il primo turno della Coppa Italia di categoria con l'incontro con il San Sebastiano in programma il 3 settembre me l’esordio in campionato è previsto per il 10 arriverà ancora in trasferta, a Scarnafigi.

La Monregale ha in programma cinque amichevoli ad agosto:

12/08: Cuneo 1905 Olmo: sconfitta per 2 a 0 per la Monregalese. Il Cuneo va in goal nel primo tempo ad opera Rastrelli e Dalmasso Giacomo. Giovi ci ha comunicato delle difficoltà per la preparazione ancora insufficiente. Buone sono però le impressioni della situazione tecnica della squadra.

19/08: iniziata ieri la 3 giorni di ritiro a Frabosa Soprana dove la squadra ha la possibilità di lavorare in modo significativo e rafforzare i rapporti interpersonali per conoscersi meglio soprattutto per Giovi che è un nuovo arrivato.

19/08: amichevole con il Boves (prima categoria) al Centro Sportivo Monregale di Mondovì. Il 2-2 è il risultato finale con reti di Di Salvatore e Montanaro per i biancorossi, Civalleri e Barale per i rossoblu di Calandra. Una buona prova con qualeche normale situazione da sistemare.

23/08: Cheraschese

26/08: Murazzo

30/08: Centallo

Preparazione: si parte il 7 di agosto

19 Luglio: quasi tutte le squadre hanno portato a termine la campagna acquisti, di fatto le rose, nella maggior parte dei casi, sono definite.  Per quanto riguarda la Monregale si parte il 7 di agosto con il ritrovo alle 19.00 presso il centro sportivo Monregale di Corso Francia 10 (zona industriale) ovviamente a Mondovì.

Nel continuare con gli allenamenti sono già previste delle amichevoli di lustro. Si inizia sabato 12 agosto con il Cuneo poi in ritiro per il week end dal 18 al 20 con l'amichevole del sabato con il Boves. Mercoledì 23 agosto amichevole con il Cherasco e il sabato 26 amichevole con il Murazzo per finire il 30 con il Centallo.