FOSSANO 2016/17

Albese - Fossano 1-4

38Imgs

È stata una bella partita con un primo tempo più equilibrato che il Fossano ha terminato in vantaggio per uno a zero, gol bellissimo di Armando che chiude un contropiede magistrale.

Nel secondo tempo la squadra di Viazzi entrare in campo con sufficienza e permetteva all'Albese di prendere in mano la situazione e creare alcuna occasioni clamorose che sfociavano nel giusto pareggio. 

A quel punto i ragazzi azzurri riprendevano le redini del gioco sfruttando una serie di ripartenze micidiali che venivano orchestrate dagli avanti ma terminate da Romani in vero stato di grazia. La stella fossanese fissava il risultato con un netto quattro a uno. 

Una vittoria importante dunque visto anche i risultati delle dirette concorrenti ma soprattutto il ritrovato gioco fluido ed efficace timbro di fabbrica della Viassi Limited Company compresi i 10' di  lucida follia.

Benenarzole - Fossano 0-0

12 Marzo: non è stata una bella partita, condita da tanti errori dovuti alle condizioni pessime del campo e ad una mancanza di brillantezza nei singoli che non ha permesso agli azzurri di Viassi di esprimersi nel modo consueto.

Anzi, se andiamo a contare le occasioni possiamo denotare una supremazia del Benenarzole, squadra coriacea e determinata che fortunatamente non possiede quell'atù di tasso tecnico sufficente per permetergli di prendersi l'intera posta in palio.

Solo un Masneri in grande spolvero, eccezionale sulle uscite basse e una coppia centrale attenta e caparbia, come il duo Mozzone/Sampò, evitava un tracollo che forse, tempi addietro, sarebbe stata inevitabile.

In mezzo Giovi si è dannato l'anima, ben coadiuvanto da Gorzegno che però alla lunga perdeva brillantezza e dunque, il capitano, risultava meno efficace del solito un po' per il terreno gibboso e forse un po' per la fatica espressa nell'amichevole di giovedì. Nonostante tutto il centrocampo che subiva i rapidi contropiedi, soprattutto nelle occasioni di calcio d'angolo a nostro favore che venivano sempre sventate. Forse è mancato il supporto degli avanti, nella fase passiva con il conseguente raddoppio sui nostri esterni bassi che a volte si trovavano in difficoltà ma la caparbietà di tutti ha portato a casa un buon pareggio.

 Un risultato guadagnato dunque grazie ad una maturazione di squadra che segna un momento importante per la nostra giovane compagine.

Fossano - Savigliano 2-0

42Imgs

Che vittoria. Schacciante 2 a 0 dominando per 85' poi preso il goal, brividi da paura!

Colline Alfieri - Fossano 0-3

41Imgs

12 Febbario: Piove ad Asti ... su questo campo salmastro e arso, su questa compagine giovane e coraggiosa, ... sui loro volti infangati, sulle loro gambe ignude ... sulle loro magliette leggere, sui freschi pensieri che l'anima schiude novella, su la favola bella che ieri t'illuse, che oggi m'illude ...

Ecco il pensiero post partita ... abbiamo assistito ad una favola che solo il Fossano Calcio può oggi offrire.

Un progetto di giovani silvani, freschi, spavaldi, irresponsabili che gettano oltremodo il cuore oltre la follia del gioco. Dove il pensiero va sognando lontano senza sapere se la meta potrà essere raggiunta .. ma questo non è l'importante. Solo oggi ho compreso quanto è solido il progetto e quanto è interessante esserne compartecipi anche solo guardando l'estetismo di quanto proposto ...

Una favola quella di War che alla prima da titolare segna un bel goal e lo consolida con un'ottima prestazione ... chissà forse nell'ambito di una piccola rivincita sulla vita ...

quella di Romani la stella cometa assai criticata alla minima imperfezione e non si comprende come non sia tra i professionisti ...

quella di Ronnie che alzando gli occhi al cielo fa la più profonda delle dediche ...

ma potrei raccontare quella di Armando che dal Pedona oggi ha una visibilità in lidi ben più alti ... o quella di Giovi che ha trovato un luogo che gli permette di affrontare la vita seguendo la sua grande passione ...

3 a 0 si in un contesto assai più difficoltoso di quanto dice il risultato e non bisogna guardare la classifica perchè oggi i ragazzi sono a partite tutte disputate mentre dietro devono scontare tutta una serie di recuperi ... la meta è ancora lontana e tante prove i ragazzi dovranno affrontare e chissà ... ma questa è la favola bella che ieri t'illuse, che oggi m'illude ... O Ermione.

Fossano - Saluzzo: 3-3

43Imgs

6 febbraio: una bella partita, molto tirata, dove i ragazzi di Viassi sono stati messi sotto pressione al fischio d'inizio, poi riuscivano a riprendersi proponendo 25' di gioco spettacolare. Un goal, Tavella, due occasioni con Romani e un palo sempre del magico Ricky. A seguire un finale di tempo dove il Saluzzo tornava a dominare riuscendo a pareggiate in una rocambolesca azione in cui Masneri eseguiva due miracoli ma non poteva respingere l'ultimo tap-in.

Il secondo tempo il Fossano esprimeva da subito la volontà di giocarsela nonostante la forte pressione del Saluzzo che a tratti imponeva la propria verve soprattutto in attacco. Ma è uno svarione difensivo che permette ai granata saluzzesi di portarsi in vantaggio: il Fossano si esponeva con la difesa che seguiva in massa un corner. Il violento capovolgimento di fronte prendeva letteralmente in contropiede i due centrocampisti che non riuscivano a raggiungere Favale, il numero 7 saluzzese che uccellava il povero Masneri in uscita.

Lo sbandamento del Fossano si materializzava con il terzo goal subito in una azione corale sempre, di rimessa, di un Saluzzo che aveva preso le redini della partita.

Ma dal 30' in poi i giovani di Viassi reagivano con forza e schiacciavano gli avversari nella propria area. Un susseguirsi di mischie, corner, tiri e attacchi forsennati: al 34' Armando che piroettava in area veniva steso alla belle meglio. Cucchiaio di alfiero sul primo penalty. Al 93' l'arbitro, con coraggio, determinava il secondo rigore, a nostro giudizio su un fallo su Mozzone che veniva scalciato nel bel mezzo della michia furibonda. Alfiero determinava il pareggio con grande freddezza.