20 ottobre: l'orgoglio della Pro Dronero raddrizza una partita storta con un Verbania coriaceo e costruttivo. Il pareggio è il risultato fondamentalmente giusto ma certo è che la dea bendata mai si gira a favore della Pro Dronero, verso questi giocatori mai domi, dal grande cuore.
Mai un rimpallo fortunato, una deviazione improvvisa, una svirgolata avversaria, nulla! Mentre sempre alla prima indecisione vengono castigati amaramente.
Ma ancora una volta il cuore della squadra è nuovamente germogliato e come sempre la primavera ritorna dopo il buio dell'inverno. E quando parlo del cuore della squadra mi riferisco: a un Madrigrano troppo spesso denigrato, a un Pomero, il Puma, vero e proprio felino delle aree di rigore, a un Brondino che fino alla fine ha ringhiato "a me la legione" con la risposta univoca dei Dutto / De Peralta.
Oggi rimane ancora il rammarico ma la soddisfazione di avere dei giocatori così ci fa sperare nel futuro.
Tutti? .... aimè tranne Giovi che ha giocato la peggior tenzone di questo inizio di stagione. Il giovane acheo non partiva male ma poi giustamente ripreso dal mister per il modo affrettato di giocare s'involveva in se stesso accumulando errori su errori che sappiamo non gli appartengono.
Niente di determinante rispetto al risultato ma una mancato apporto nella parte nevralgica del gioco. La pecca maggiore, a nostro giudizio, è stata la mancanza di reagire al fato avverso soprattutto nel secondo tempo. Il centrocampo dunque zoppo, puntellato dal fraterno Brondino, non riusciva a sviluppare quel gioco fluido e redditizio che spesso abbiamo goduto.
Giovi deve le sue fortune sulla capacità tecnica e sulla gestione di gioco ma ieri la squadra non è stata supportata dalle sue giocate semplici ma efficaci spesso esenti da errore e comunque di quella spinta in verticale su Garavelli cuore del gioco avanzato. Peccato.
Ricordo però il gesto affettuoso del capitano che al momento dell'uscita ha rincuorato il giovane Achille. Infatti, domenica prossima a Borgosesia sarà un altro giorno, un'altra partita, altre mura da dover abbattere, altri avversari da dover sconfiggere.