5 aprile 2010: in una soleggiata ma fresca Pasquetta i ragazzi del Novara '94 si sono presentati al torneo Alberganti di Omegna riservato alla catergoria Allievi '93.
Alle 9 della mattina hanno affrontato la Crevolese superandola facilmente con due goal di Strazzella, uno di De Ponti e uno di Caputo.
La partita si è sciolta nel migliore dei modi per la non impegnativa resistenza degli avversari che non hanno mai impensierito la difesa. Bene ha fatto il centrocampo novarese, con l'innesto del sengalese Pué coadiuvato da un decisivo Strazzella, Giovi ha orchestrato bene servendo l'assist sul secondo palo a Caputo battendo un bel corner dalla sinistra.
La vera partita della giornata è stata Alessandria - Novara che ha offerto emozioni e bel gioco atletico e accattivante. I ragazzi azzurri hanno affrontato i '93 dei grigi alessandrini che hanno schierato la loro compagine più forte. Tanto di cappello ai nostri ragazzi che hanno avuto tre chiare palle goals: una sventata su un bel tiro di Giovi servito al limite da Strazzella, un'altra dello stesso centravanti che ha calciato sopra la traversa ed una di De Ponti. Nonchè un fuorigioco inesistente fischiato sul fantasista novarese, De Ponti, che solo davanti al portiere, imbeccato da un filtrante raso terra di Giovi, calciava sul fiscio dell'arbitro.
La partita terminava a reti inviolate e quì nasceva la "leggenda del Rama" che parava due rigori in modo perentorio con il terzo penalty che veniva calciato fuori dal portiere avversario. Galli, Apicella e Caputo segnavano inesorabilmente affondando la corazzata alessandrina.
L'entusiasmo fra gli spalti era a mille tra l'incredulità e l'ammirazione. Ma non era finita qui.
Il tempo di degustare un persico in riva al lago che l'emozione riprendeva a far battere il cuore. Ci tocca la finale delle 17.00.
I nostri ragazzi si sono schieranti in azzurro davanti ai biancoverdi dell'Arona fieri, a loro volta, di aver battuto la Pro Patria prima e il Varese, assai tecnico, poi.
Ragazzi possenti gli avversari che subito hanno pressato alto e aggressivo.
Il Novara subiva la fisicità, il caldo forse l'emozione e non riusciva a combinare nulla. Giovi sbagliava vergognosamente quattro palloni di fila. Ma l'unica cosa buona che riusciva a combinare donava la chance alla squadra di andare in rete. Rubava palla incontrando duro a centrocampo e riusciva a servire Stefani che girava al volo per De Ponti . l'attaccante novarese solo davanti al portiere calciava sull'avversario. Peccato!
In seguito uno svarione della difesa permetteva alla punta di entrare in area subendo, dopo una fantastica parata in uscita di Ramazzotti, un fallo da rigore. Il portierone novarese alzava sula traversa con la mano di ritorno.
Il secondo tempo vedeva l'ingresso di Greco e Apicella che donavano una spinta maggiore, ma la fisicità dell'Arona si faceva ancora sentire e un retropassaggio azzardato di Galli metteva la punta biancoverde solo davanti a ramazzotti che si catapultava in uscita. La pressione faceva si che l'attaccante dell'Areona metteva incredibilmente sopra la traversa.
Il fato era compiuto!
I rigori iniziavano con una fucilata di Galli che colpiva un'anitra sull'isola di S. Giulio ma Ramazzotti eroicamente metteva le cose a posto parando altri due rigori e permettendo ai ragazzi del Novara '94 di vincere il torneo Alberganti per la quarta volta consecutiva.
Il capitano Tortora ha alzato la coppa sulla estrema ma contenuta soddisfazione dei ragazzi.