12/12 Cinque goals all'Oleggio
Il freddo è stato il vero protagonista a Recetto dove il Novara '94 ha battuto per 5 1 l'Oleggio. Subito (8'), da calcio d'angolo, Giovi metteva sul secondo palo e Caputo era bravo a piazzarla alla destra del portiere. Un primo tempo giocato a discreto livello con qualche lancio lungo di troppo a favore dell'incontenibile Strazzella. Proprio i movimenti della punta hanno favorito la rete di Corvino e di Apicella. Da evidenziare due traverse strepitose di Giovi poco fortunato soprattutto nel primo episodio dove colpiva al volo di mancino al limite dell'area. Il bravo portiere toccava di quel poco e riusciva a deviare la traiettoria della palla sulla traversa.
Bene Giovi anche nel contenere e far ripartire la squadra che mancava altre facili occasioni.
Più involuta la seconda frazione di gioco che non offriva grandissime emozioni anche perchè il centrocampo calava nel freddo generale. Giovi nel predere palla sulla tre quarti avversaria innescava il contropiede e la rete della squadra avversaria. Fortunatamente si rimetteva a posto offrendo un creativo assist di testa a Strazzella che marcava la sua ennesima rete personale seguita dall'ultima marcatura di De Ponti
08/12 Giovi a casa per il ponte dell'immacolata.
Dopo la partita di Borgomanero un po' di riposo per staccare da scuola e calcio. Incontrare gli amici e qualche bella ragazza. Nel frattempo si approfitta di fare il punto della situazione della scuola e qualche visita già programmata quale il dentista ed il fisioterapista di fiducia Pettorino.
06/12 A borgomanero vittoria per 3 a 1
Su un campo fangoso e dalle dimensioni minime i ragazzi del '94 hanno messo tutta la grinta che avevano in corpo sfoderando anche delle giocate di fino nonostante le fredde condizioni ambientali.
Forse un po' più di attenzione davanti alla porta avrebbe portato un risultato più rotondo ma bisogna dare atto al Borgomanero di una prova grintosa e volitiva.
Il primo tempo è stato determinato da un bel lancio di Giovi sulla tre quarti che smarcava Apicella che a sua volta, davanti al portiere, sfoderava un perfetto assist per Strazzella solo davanti alla porta. Una bella azione sulla destra proponeva Casarini all'altezza del rigore: il taentuoso centrocampista calciava alto di un soffio.
Il secondo tempo si apriva con un Borgomanero assai grintoso e un istintivo fallo di mano in area castigava il Novara e permetteva ai rossoblu di segnare su rigore.
Immediatamente un fantastico lancio di Giovi metteva in condizione De Ponti di calciare solo davani al portiere, ma la palla finiva a lato di un soffio.
Il Novara ritrovava se stesso e le qualità tecniche ma anche morali facevano si che la squadra biancazzurra procedesse ad un forcing devastante. Il corner battuto sul secondo palo da Giovi pescava l'attento De Ponti che inzuccava in rete. Strazzella metteva al sicuro il risultato.
28/11 Ancora tre goals allo Sparta Novara
Non una buona prestazione della squadra, spuntata in avanti, un po' arruffona a centrocampo e non precisa in difesa, ha scaturito questo tre a zero contro un coriaceo Sparta Novara.
Il primo tempo, con due reti di scarto, ha visto il dominio dei ragazzi in tenuta bianca. La prima rete di Strazzella, al 2' minuto, imbeccato da un pallonetto al bacio di Casarini, faceva sperare in una efficace giornata dell'attacco. Invece dopo numerosi errori sottoporta solo un cross dalla destra di Manzin (21' p.t.) s'infilava beffardamente a fianco del palo opposto. Da ricordare la traversa piena di Lori Stefani dopo un lancio millimetrico di Giovi e un suo, di Giovi, colpo di testa schiacciato a terra che sorvolava la traversa.
Il secondo tempo è caratterizzato da numerosi cambi e il gioco si fa un po' più fluido con l'ingresso di Riki De Ponti. Giovi davanti alla difesa a dirigere le operazioni nonostante un fastidio muscolare.
E' nell'ultimo passaggio che si è evidenziato la cattiva giornata della squadra che solo grazie a una gran girata in area di Strazzella (11' s.t.) ha potuto arrotondare il punteggio.
E' da segnalare un contropiede dello Sparta la cui veloce punta ha graziato il nostro portiere, Riccardo Di Pierri.
I voti di sprint e sport: Di Pierri 6.5, Manzin 7, Visconi 6.5, (18? Corvino 6.5), Tortora 7, Caputo 6.5 (1' s.t. De Ponti), Strazzella e Giraudo 7, Stefani 6.5.
21/11 Incontro interessante fuoricasa per i nostri eroi contro l'altra squadra a punteggio pieno: il Fulgor Ronco Valdengo.
Su un poggio sopra Biella, Ronco Biellese ci accoglie in quelle giornate novembrine di foschia in un ambiente pedemontano ancora ricco di colori.
Il Campo è più insidioso di quanto sembra perchè risulta duro con un sovrastante strato decisamente allentato. Si scivola e il controllo non è semplice.
Non è stato un brillante Novara anche se nel primo tempo ha macinato gioco nonostante la tenacia della squadra di casa.
Il fatto è che Giovi dopo 5 minuti ha calciato al volo di mancino, da fuori area, infilando la palla nel 7 alla sinistra del portiere. Un jolly che è nelle sue corde ma che non aveva ancora fatto vedere ai fans sempre presenti al seguito della squadra.
L'iniezione di fiducia ha fatto tenere a Giovi, in modo significativo, le redini della squadra alternando anche delle giocate importanti. Casarini in evidenza con un fantastico lancio filtrante per il solito Strazzella sempre in evidenza sotto porta.
I cambi nel secondo tempo e l'evidente reazione del Fulgor ... , martellati di un vigoroso trainer, non hanno proposto altre reti. Sono da segnalare alcune buone invenzioni di Arturo Greco, pur ancora alle prese con un fastidio muscolare.
Reti: Giraudo, Strazzella (2), Apicella (2)
Foto: Giovi nel "mezzo" per gentile concessione della famiglia Nicolino.
15/11 Novara - Borgopal 7 - 0
Un Casarin in gran spolvero porta, nel primo tempo, il Novara in vantaggio di due reti e ribadisce lo stato di forma col 3 a 0 all'inizio del secondo. Le sue serpentine ed un'invenzione di De Ponti hanno evidenziato la differenza con il Borgopal che soprattutto nel primo tempo ha cercato di difendersi con ardore. Poi con l'entrata di Giovi che da subito imbeccava Strazzella con un bellissimo lancio in verticale, il punteggio diventava importante dal punto di vista numerico.
Per cui un bel goal di Giovi da fuori area, arcaico ma efficace piattone di destro (che ci ricorda gli insegnamenti di Ezio Panero, scuola Toro, nazionale under 16 e giocatore di A nel Lecce), incrociando nell'angolo alla destra del portiere e altre due reti di Strazzella e Apicella, fissano il punteggio.
RETI: Casarini 3 (al 25' e 36' del p.t., al l'8' del s.t.), Strazzella 2 (al 12' e al 35 del s.t.), Giraudo (al 27' s.t.), Apicella (al 12 s.t.)
IN EVIDENZA: Giovi febbricitante per un probabile colpo di freddo in settimana.
Nonostante la buona partita con il Verbania anche se ad andatura assai ridotta, Giovi finita la partita si è messo subito nel letto di Novarello con qualche linea di febbre.
Già il sabato sera lamentava una certa turbativa e nonostante un leggero mal di testa nascosto a chichessia si è presentato nella fredda mattinata di Verbania.
Comunque una buona partita che nel ritmo lento degli avversari ha permesso al nostro centrocampista di orchestrare il gioco, insieme ai suoi compagni, in modo efficace.
13/11 Dopo aver saltato gli allenamenti del lunedì e del mercoledì Giovi, da ieri, si è riunito con i compagni. La fastidiosa bronchite ha lasciato ancora un po di tosse ma sembra che il peggio sia passato per cui è si prepara per la partita di sabato contro il Borgopal.
08/11 Inizia la seconda fase del campionato regionale: il girone A è costituito dalle seguenti Società: Verbania, Arona, Borgomanero, Oleggio, Fulgor Ronco Valdengo, Santhià, Borgopal, Sparta Novara, Novara Calcio.
VERBANIA - NOVARA CALCIO
La partita su un campo allentato si è disputata sotto una fredda pioggerellina.
Non c'è stata storia, il divario tra le due squadre è stato evidente fin dall'inizio. Solo alcune imprecisioni sotto porta del Novara ha permesso che il risultato già pesante non assumesse un divario ancora più netto.
Il primo tempo è finito con due reti di scarto anche per la volitiva difesa del Verbania. Nel secondo tempo la squadra di casa calava fisicamente e la straripante forza fisica e tecnica degli azzurri ha permesso il dilagare del punteggio.
E pensare che il Novara era falcidiato da assenze e ha giocato con Arturo Greco in non perfette condizioni e Giovi febbricitante.
Che dire il blando ritmo del gioco e l'avversario inconsistente pregiudica ogni giudizio critico.
Si può dire che le trama sono state ben orchestrate e Giovi, nonostante le gambe molli per la febbre, ha prodotto gioco con ottimi lanci.
RETI DI CASARINI, DE PONTI, APICELLA, CORVINO STRAZZELLA (3)