27 marzo: pota, pota finalmente un colpaccio all'estero! In casa dell'Albinoleffe nella profonda Bergamasca due reti di Clori portano a casa un prezioso risultato che dona ossigeno alla classifica novarese.
A dire il vero è stat una partita assai combattuta dove anche i bergamaschi hanno avuto la palla della vittoria.
Didonè ha messo in campo la ormai colaudata formazione con Soriente in porta, Pinto e Cornaglia centrali, Tortora e Sorrentino esterni bassi, Giovi e Celano in mezzo, esterni Casarini e Bernardi, Clori e Vilella di punta.
I primi 20' sono stati gestiti meglio dal Novara che prendevano in mano il centro campo giostrando bene la palla mettendo un po di pressione ai bergamaschi. Due buone giocate di Giovi che cercava di verticalizzare non trovavano riscontro con gli avanti. Un corner lungo non veniva concretizzato da Cornaglia.
Ma era Clori che sbrogliava la matassa. La zanzara azzura dal limite calciava forte trovando una fortuita deviazione che spiazzava il portiere. L'intervento dell'estremo bergamasco non impediva alla sfera di carambolare in porta.
La supremazia durava ancora per soli 8' in quanto un lungo rilancio dell'albinoleffe trovava impreparata la difesa, Cornaglia in anticipo cercava di servire il portiere con un retropassaggio di testa ma sbagliava l'intervento. S'infilava il colored, Mbaye che marcava con un secco tiro su Soriente in uscita.
A quel punto il centrocampo novarese si abbassava leggermente donando la possibilità all'Albinoleffe di spingere in avanti.
Il secondo tempo proponeva la sostituzione di Bernardi per Strazzella ma i bergamaschi mantenevano l'iniziativa soprattutto con il n° 8, Di Cesare che si evidenziava per intensità per cui Giovi prendeva le contromisure visto che Celano, affaticato per il laborioso primo tempo, calava nell'interdire, facendosi ingiustamente ammonire per un intervento si deciso ma sulla palla proprio sul suddetto centrocampista avversario.
Al 16' entrava Piccirili, il '95 umbro, all'esordio nella categoria Allievi Nazionali. Ciò dava un po' di ossigino sulla sinistra mentre sull'altra fascia si segnalava l'ottimo Tortora che con un cross metteva in azione spettacolare Clori. Il bomberino azzurro non riusciva nella sua mezza rovesciata ma il gesto rimane vivido negli occhi degli spettatori assai numerosi sugli spalti di Abino.
La pressione dell'Albinoleffe rimaneva sterile mentre il Novara cercava di ribattere in contropiede. In uno di questi Strazzella si girava e difendeva bene il suo movimento c he gli consentiva di penetrare in area e di calciare di destro. La battuta veniva neutralizzata con sicurezza dal portire bergamasco.
Una punizione battuta dai bergamaschi veniva ciabattata di poco in angolo da Cornaglia a Soriente ormai battuto.
Un colpo di testa di Piccirilli ci sorprendeva per l'ottimo timing sulla palla che usciva di poco sopra la traversa.
Un corner bergamasco accendeva una paurosa mischia in area novarese ma la palla deviata finiva fortunosamente fuori di poco.
Il risultato in bilico veniva determinato da un contropiede di Strazzella la cui palla finiva a clori che dal limite calciava forte. Il tiro piegava le mani al portiere bergamasco e si insaccava nwella rete dell'Albinoleffe.
Ma il cuore dei bergamaschi permetteva, ancora su palla inattiva, di creare una limpida occasione per pareggiare ma il giovane attaccante dell'aslbinoleffe non aveva la forza per calciare rapido e consegnava la palla di chiusura dell'incontro al portiere novarese.
Un incontro non giocato benissimo da entrambe le squadre ma intenso e con la voglia sempre di fare il risultato. Il campo leggermente pesante e in pessimo stato non permetteva le giocate di fino.
Sugli scudi Cloroaldo ormai dai ritmi realizzativi brasileiri giunge a 15 reti ad una lunghezza da Cais dell'Atalanta e a 5 da Strazzella capo cannoniere.
Bene Soriente soprattutto nelle uscite, il solito Tortora e la novità di Piccirilli che ha dimostrato personalità.
Giovi bene nei primi 15' poi non è riuscito a cambiare intensità sbagliando qualche appoggio cercando la giocata a sorpresa. Abbastanza sicuro nell'interdizione ha giostrato meglio nel secondo tempo mantenendo il contagiri sufficientemente alto. Un buon tiro al volo di mancino uscito di poco alto.