30 Gennaio: ad Interello in Milano il Novara a cercato di reagire alla opaca prestazione espressa nella giornata precedente. Diciamo che i ragazzi hanno fatto bene e che il risultato è in parte bugiardo. In parte perchè il campo dice tre a zero per i nerazzurri pertanto non esistono dubbi sulla maggiore maturità degl'interisti. È da dire che a tratti i ragazzi di Didonè hanno fatto bene mettendo alle corde i più titolati avversari.
Didonè ha schierato Soriente in porta, Cornaglia e Pinto centrali, Tortora e Fornara, un '95 in sostituzione dell'infortunato Sorrentino presentatosi, Galli davanti alla difesa con Giovi e Celano in mezzo, Casarini a destra, Bernardi a sinistra e Vilella in attacco. Subito un brivido con un errore di Pinto che non difendeva bene un possesso di palla sulla sinistra ma il cross veniva deviato. Il Novara provava a farsi vedere e Giovi si segnalava per alcuni lanci su Vilella e Casarini.L'Inter si faceva a questo punto intraprendente e schiacciava il Novara. Un rigore reclamato per fallo di mano che l'arbitro non concedeva per l'involontarietà del gesto per altro con il braccio sufficientemente vicino al corpo.
La difesa azzurra teneva però bene, Pinto cresceva insieme a Cornaglia che faceva valere la sua fisicità, Tortora conteneva benissimo il veloce colored Ntown, Galli dominava sulla mediana con Celano più sicuro nell'interdizione. Giovi cresceva e nella metà del primo tempo calciava bene una punizione di prima dalla lunga distanza. Il tiro veniva neutralizzato con difficoltà dal portiere nerazzurro. Sul finire del tempo Soriente si segnalava per una coraggiosa uscita sulla punta interista neutralizzando il suo intervento.
La ripresa segnalava il coraggio del Novara che con intraprendenza pressava alto mettendo in difficoltà i nerazzurri che non riuscivano a tramare nulla di che nella metà campo avversaria.
Era Casarini che conquistava un corner, Giovi batteva sul secondo palo dove Cornaglia colpiva di testa di poco sopra la traversa. L'Inter accusava e il Novara continuava a spingere ma al 10' un innocuo traversone dalla sinistra attraversava tutta l'area piccola pescando Mbaye la punta esterna nerazzurra che insaccava indisturbato al suo esordio con la casacca nerazzurra.
Il Novara incassata l'ennesima delusione reagiva ed erano Giovi e Tortora che dialogavano sulla destra e il neo n° 10 novarese saltava l'uomo e centrando raso terra dove Vilella controllava efficacemente e calciava di destro colpendo il palo. Il legno beffardo ritornava la palla nelle braccia del portiere interista caracollando sulla linea di porta. Iella maledetta che si concretizzava con una serpentina di Casarini sulla destra, Tortora si trovava in buona posizione e calciava a botta sicura ma il portiere nerazzurro riusciva a neutralizzare. Il tap in di Casarini veniva giudicato off side dall'arbitro.
Intorno al 20? usciva Bernardi, ancora alla ricerca della migliore forma, per Apicella e Galli, provato da una importante prestazione per De Ponti. Anche l'Inter effettuava alcune sostituzioni che davano impulso ai nerazzurri e sul finire insaccavano su una punizione ben calciata da Garritano, al 34', e triplicavano su una indecisione della difesa, 38'.
I ragazzi novaresi non abbandonavano mai il tentativo di giocare con intensità con Giovi che si destreggiava anche nel gioco di interdizione subendo ma facendosi anche rispettare.
Un risultato che castiga troppo un Novara intraprendente che si è validamente riproposto sempre. Un bella reazione che fa ben sperare per il proseguo di questo trittico difficile di partite. Infatti il prossimo incontro propone il Brescia in casa e successivamente con la capolista l'Atalanta.
- Home
- NEWS
- IN EVIDENZA
- MONREGALE 2023-24-25
- CHERASCO 2022-23
- MORETTA 2021-22
- PRO DRONERO 2019-20
- USA TruettMcConnell University
- FOSSANO 2018/19
- FOSSANO 2016/17
- GIOVI FOOTBALL HISTORY
- GIOVI A 360°
- SELECCION OCCITANA
- RAPPRESENTATIVE
- PRO DRONERO
- BORGOSESIA
- COMO
- NOVARA 2010/11
- NOVARA 2009/10
- FOTO GIOVI
- DOVE SI TROVA
- CONTATTI