Una partita dalle due faccie di una medaglia che ricorda scontri di altri tempi. Un Novara troppo brutto per essere vero nel primo tempo ed una squadra gagliarda nel secondo che raramente si è vista in questo girone di andata.
La cronaca: il Novara si presentava in tenuta bianca su un campo ghiacciato che impediva movimenti sicuri per un controllo di palla efficace. Giornata bella ma fredda.
Ramazzotti in porta, Cornaglia e Caputo centrale, Tortora e Sorrentino esterni, in mezzo Galli con Celano e De Ponti, Casarini a destra, Clori e Strazzella in avanti. Giovi in panca per un attacco virale all'apparato digestivo patita il venerdì precedente.
L'inizio del Novara era significativo con un approccio alla partita assai lento e poco grintoso su un centrocampo del Lumezzane ben messo e frizzante. Era dei novaresi il primo brivido non di freddo ma a causa di un bel tiro rasoterra bresciano dove Ramazzotti s'impegnava in una difficile parata allungandosi sul palo destro.
Era in seguito l'ala destra del Lumezzane, BMonussi, imbeccato da un lungo traversone che poteva tranquillamente stoppare in area e battere Ramazzotti con un potente mancino ravvicinato.
Neanche il tempo di riordinare le idee che un altro lungo traversone trovava Sorrentino ancora impreparato che veniva sovrastato ancora dall'ala destra bresciana che riusciva a mettere in mezzo per il goal del centroavanti del Lumezzane, Stornati.
Il Novara cercava di reagire prima con Clori, alto sulla traversa, poi Strazzella, a seguito di un bel taglio, imbeccato da Clori, fuori di poco. Una spinta barbina su un tentativo di testa di Cornaglia, non ravvisata dall'arbitro dava un ulteriore segnale di risveglio.
Ma sulla maggiore spinta Il Novara subiva addirittura il terzo goal.
Una precisa e ordinata trama del Lumezzane, partita dal centrocampo, faceva filtrare il centroavanti Stornati in area. La punta bresciana batteva Ramazzotti trovatisi a tu per tu con l'avversario.
Un netto rigore su Celano per una vistosa spinta non veniva concesso dall'arbitro fin qui autore di una buona conduzione.
La partita sembrava compromessa anche per l'infortunio sofferto da Caputo sostituito da Pinto che offrirà una buona prestazione. Un bel tiro di galli e un goal annullato a Clori per giusto fuorigioco dopo una traversa di strazzella facevaìno presagire al riscatto. Infatti era Casarini mai domo servito da un cross basso di Clori trovava lo spiraglio giusto per accorciare il divario nel punteggio.
Il secondo tempo vedeva iniziare il Novara con un piglio completamente diverso. I centrali risultavano più sicuri, gli esterni ritornavano a spingere con decisione e puntualità, Galli e Celano pressavano maggiormente il che permetteva agli avanti di proporsi con più continuità.
Era in una di queste ripartenze che Casarini faceva filtrare Clori in area che con un potente destro batteva l'insicuro portiere del Lumezzane.
A questo punto il mister Didonè cambiava De ponti con Apicella e buttava nella mischia Giovi per Galli. Poco dopo Vilella per Strazzella.
La squadra riceveva linfa vitale per un gioco più ordinato e con una maggiore spinta in avanti mentre il Lumezzane calava alla distanza nonostante i numerosi cambi effettuati dal mister.
Era ancora Clori che ricevuta palla s'infilava come una zanzara novarese tra le maglie della difesa bresciana che lo stendeva in area. Il rigore sacrosanto veniva realizzato dalla stessa punta del Novara con un potente tiro sulla destra del portiere ormai spiazzato.
Il pareggio non distoglieva l'attenzione verso la vittoria e il Novara continuava a schiacciare sull'accelleratore. Giovi batteva numerosi corner o falli dalla tre quarti senza esito se non comprimere ancor di più la difesa del Lumezzane.
A pochi minuti dalla fine, In una ribattuta, Giovi imbeccava fantastico Celano che in area tagliava rasoterra. A nulla serviva l'intervento del centrale bresciano che sulla linea di porta, nel cercare un disperato salvataggio, ribadiva in rete.
Il tripudio tra i ragazzi e sugli spalti rendeva giustizia alla sfortuna che nelle ultime partite sembrava assatanarsi sui colori degli Allievi Nazionali. La partita finiva l'incredibile Novara portava a casa una vittoria tutto cuore contro un Lumezzane incredulo della grande opportunità sprecata.
Il commento: troppo brutto il Novara del primo tempo per essere giudicato. Una giornata storta può succedere ma sembrava che la squadra fosse definitivamente sfilacciata dopo le ultime prestazioni prodotte dai ragazzi. Invece finalmente si è vista una squadra che insieme a voluto crederci fino alla fine aiutandosi in campo e creando numerose occasioni per ribaltare un risultato inaccettabile.
Una menzione particolare a Clori autore di due goals e finalmente concreto per i colori azzurri. Casarini che risulta oggi il migliore è senza dubbio il più efficace soprattutto da esterno. Ottimo il rientro di Pinto.
Giovi ha offerto una prestazione sicura e ordinata proprio quello che la squadra aveva bisogno nel momento topico della rimonta. Non ha mai perso la testa nel furore del raggiungimento del risultato contro un Lumezzane chiuso a riccio. Non perfetto nei calci piazzati ma fantastico nell'imbeccare Celano per il quarto goal.