12 settembre:
si è tenuta l'amichevole contro la compagine della Valenzana che giocherà nel girone A degli Allievi Nazionali.
Dopo una settimana di allenamenti assai duri dove il mister Didonè e il suo staff hanno tenuto sotto tiro l'intera compagine, i giovani azzurri del '94 si sono presentati nella seguente formazione:
Di Pieri in porta, difesa a tre con Cornaglia, Galli e Sorrentino, esterni Tortora a sinistra e Pinto dall'altra parte, in mezzo Giovi e Casarini, davanti Clori, Villella e Apicella.
I primi minuti hanno subito fatto capire che la partita sarà improntata sull'aggressivita e sulla ruvidezza degli scontri. Giovi preso dal turbinio della foga perdeva il controllo della situazione e commetteva tre o quattro errori grossolani subito ripresi dal mister Didonè. L'equilibrio veniva rotto dall'unica occasione della Valenzana nel primo tempo. Un fallo al limite consentiva la rete del vantaggio da parte degli ospiti con una bella e imprendibile punizione a palombella sulla sinistra di Di Pierri.
Da qual momento il Novara cominciava a produrre gioco, Giovi diventava più efficace e preciso e, con una bella combinazione sulla destra con Casarini, entrava in area servendo Cornaglia che da pochi passi alzava il piattone maledettamente sopra la traversa.
Altre incursioni non venivano concretizzate per un soffio fino al pareggio di Apicella che ci credeva e sfruttava un malinteso della difesa della Valenzana e con un gentile pallonetto segnava lo score.
Il secondo tempo vedeva un Novara assai aggressivo che impediva agli avversari di passare la metà campo senza riuscire però a concretizzare la supremazia. Neanche l'ingresso di De Ponti e Strazzella che si divorava una ghiotta occasione permetteva di passare il vantaggio. Anzi un grave svarione difensivo creava una facile occasione per gli avversari che fortunatamente non veniva messa a segno.
Si è visto un Novara deciso assai efficace nel contrasto che se attento può reggere l'urto. L'incognita sono le gravi disattenzioni che vengono commesse. soprattutto dalla difesa, nell'impostare gioco. Cornaglia e Sorrentino, se pressati, vanno in difficoltà esibendo talvolta dei dribbling da brivido al limite dell'area. Il mister Didonè ha più volte ripreso i ragazzi in tal senso. Bene Galli, più preciso e assai deciso. Di Pierri ci è sembrato più sicuro anche se non particolarmente impegnato. Incolpevole nel goal ma deve essere più cattivo nelle chiamate.
A centro campo disastroso inizio di Giovi che però in seguito ha orchestrato discretamente con Casarini. Hanno tenuto sufficientemente botta nonostante fossero in due in mezzo con il compito di provare qualche inserimento. Insufficiente la loro proposizione e la loro decisione sui tiri da fuori area che potrebbero e dovrebbero esser la chiave di svolta o almeno un'alternativa.
Tortora sempre preciso ed in particolare propositivo mentre anche Pinto ha fatto bene sulla destra. In attaco la prima punta si è data da fare ma non ci è sembrata ancora decisiva mentre Clori ha fatto il suo con qualche magia senza però incidere. Bene Apicella che se fosse più preciso e talvolta meno lezioso sarebbe devastante. De Ponti, artistico e Strazzella, rapido, assai in crescita.
Ancora del lavoro da fare ma si comincia a vedere la struttura che ci porterà all'inizio di campionato che ci mette davanti due derby subito decisivi.
- Home
- NEWS
- IN EVIDENZA
- MONREGALE 2023-24-25
- CHERASCO 2022-23
- MORETTA 2021-22
- PRO DRONERO 2019-20
- USA TruettMcConnell University
- FOSSANO 2018/19
- FOSSANO 2016/17
- GIOVI FOOTBALL HISTORY
- GIOVI A 360°
- SELECCION OCCITANA
- RAPPRESENTATIVE
- PRO DRONERO
- BORGOSESIA
- COMO
- NOVARA 2010/11
- NOVARA 2009/10
- FOTO GIOVI
- DOVE SI TROVA
- CONTATTI